martedì 21 marzo 2017

Mare, Luca Carboni, The Cranberries, A. B. Guthrie, Out the Furnace, Those Who Walk Away

Da bambino aspettavo la primavera e l'estate con piu' serenità e fiducia di oggi.
Sapevo che avrei fatto il bagno nel lago, al mare, in un fiume.
Sarebbe finita la scuola.
Sarei andato a Domaso, a Santa Caterina Valfurva, a Pesaro, sul Ligure.
E leggere questo articolo che parla del disco omonimo di Luca Carboni mi ha fatto pensare ancora di piu' a Pesaro, al mare, al finire degli anni '80, a quanto mia sorella in quegli anni ascoltasse Luca Carboni.


Ma davvero allo sfinimento.
Appeso sopra al suo letto c'era un gigantesco poster col volto di Luca Carboni.
Ci resto' appeso fino in terza media quando fu poi sostituito da quello dei R.E.M.

Riascoltando oggi questo disco non smetto di pensare che Luca Carboni sarà sempre piu' dignitoso e onesto di molti cantautori, band alternative o socialmente impegnati di oggi e di ieri.

E visto che sto parlando di ricordi adolescenziali, a 14 anni impazzivo per Dream dei The Cranberries.
Non ho mai amato particolarmente i The Cranberries ma questa canzone/video ce l'ho ancora in testa.

.....



A. B. Guthrie è stato uno dei pochi scrittori che siano riusciti a scrivere grandi romanzi e grandi racconti sul West. "Il grande cielo" è un vero e proprio capolavoro. "L'ultimo serpente" (Mattioli 1885, traduzione di Nicola Manuppelli) è una raccolta di racconti di Frontiera che mescola argomenti piu' strettamente western (indiani, sparatorie) ad altri che descrivono il microcosmo di coloro che vivono in un Ovest pacificato, moderno ma che mantiene intatta la stessa rudezza e tragedia. Il racconto che ho apprezzato maggiormente è forse quello piu' intimista della raccolta e che si intitola "Ebbie" che vede per protagonisti una cagna semicieca in calore e gli occhi di un bambino che si apriranno sulla tragedia dell'esistenza.

...........


Ieri sera quasi per caso ho rivisto questo film in cui mi rispecchio molto, forse pure troppo. E il finale (anche se manca l'ultimo passaggio) mi rappresenta totalmente.

....

Di tutte le altre questioni che stanno sui giornali mi interessa ben poco.

..............


(qui)

2 commenti:

  1. ma come non ti interessa la Perego e l'ultimo tronista di Uomini e Donne ....:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che m'interessa la Perego...ma Maurizio Milani ne scrive meglio:

      http://www.ilfoglio.it/innamorato-fisso/2017/02/03/news/lettera-d-amore-a-paola-perego-118451/

      Elimina