sabato 2 aprile 2016

I vent'anni e i Modern Baseball - "Holy Ghost"; per respirare leggo sempre Céline


Ieri, un'amica fondamentale per me che vive in terra d'Albione mi ha scritto che le sembra di essere tornata ad avere vent'anni. Ecco, ascoltare i Modern Baseball mi procura lo stesso effetto ed è bello che possa ancora accadere. "Holy Ghost" esce il 13 maggio e "Apple Cider, I Don't Mind" è una delle due canzoni che si possono già ascoltare.

....

Leggere qualunque libro (ho letto e divorato anche i suoi testi antisemiti), pagina di Céline mi aiuta a ripulirmi dal lavoro e da tutto il resto. Un estratto da "Colloqui da con il professor Y":


"- Macché basta!... trionfa il fasullo! la pubblicità bracca, branca, perseguita tutto quello che non è falso!... il gusto dell'autentico s'è perduto!... io insisto! sí insisto!... faccia caso... si guardi intorno... ha degli agganci?... gente in gamba... dico in gamba, cioè col patrimonio! che si possono comprare donne quadri e ninnoli!... bè, questa gente in gamba la vedrà sempre buttarsi sul fasullo, senza meno! come il maiale che scova i tartufi... I prolet idem, badi bene!... per loro c'è l'imitazione del falso!... si comprano l'imitazione del fasullo... la patacca "col ritocco"... Guardi, per esempio, professor Y, senza tirar fuori la politica, supponga che un bel giorno le capiti tra capo e collo di venire epurato... "epurato", vero, vuol dire prima di tutto derubato... e che cosa le arraffano in primis? su che che cos si buttano i suoi epuratori? prima di tutto? quando saccheggeranno per la prima volta la sua amata dimora? ma su tutte le sue porcherie, perdinci! tutto quello che lei oserebbe appena mostrare a casa sua... e le cose buone, quelle gliele bruciano!... a me m'hanno bruciato sette manoscritti!... sette manoscritti!... è passato di lí l'istinto popolare!... e passerà pure da casa sua! so quel che mi dico!... i saccheggiatori hanno gusti da maiali!" (pag. 30)

e a proposito di Céline, un appuntamento a Perugia martedì 15 aprile con l'amico Andrea Lombardi:



"Louis-Ferdinand Céline. Profeta dell’Apocalisse. Incontro con Andrea Lombardi (Perugia, 5 aprile, ore 18.00)

Martedì 5 aprile, alle ore 18.00, presso Palazzo della Penna a Perugia, si terrà l’incontro Louis-Ferdinand Céline. Profeta dell’Apocalisse, interamente dedicato allo scrittore e medico francese, autore fra gli altri, del romanzo Viaggio al termine della notte. 

A parlarne sarà Andrea Lombardi, appassionato céliniano, che dal 2007 cura il primo blog italiano dedicato a Louis-Ferdinand Céline, aggiornandolo costantemente di attualità editoriali e traduzioni di inediti. Tra i libri céliniani da lui curati, ricordiamo La morte di Céline di Dominique de Roux, Roma 2015, Céline ci scrive – Le lettere di Céline alla stampa collaborazionista francese, 1940-1944, Roma 2011, e Louis-Ferdinand Céline in foto – Immagini, ricordi, interviste e saggi, Genova 2009. Di prossima uscita, per i tipi di Settimo Sigillo, Roma, Louis-Ferdinand Céline – Saggi, interviste, ricordi e lettere, con decine di scritti di e su Céline inediti in italiano."



Nessun commento:

Posta un commento