giovedì 16 luglio 2015

"Bark" di Lorrie Moore (Bompiani) + Detour " Del Perche' La Schizofrenia E' Piu' Di Una Malattia E Di Come, Anche Sognando L'Estasi, Si Raggiunga L'Endosorveglianza"


Amo leggere racconti ed è un peccato non trovare molte nuove raccolte di racconti in libreria. "Bark" di Lorrie Moore (Bompiani, traduzione di Alberto Pezzotta) è una di quelle raccolte che quando le hai lette ti viene voglia di rileggerle per riscoprirne sfumature, particolari. Racconti di divorzi, di relazioni fallite, di guerre lontane e così vicine, di figli inafferrabili, di amicizie che naufragano, di donne in bilico. Vi lascio un estratto dal racconto "Scartoffie":

"Qualche mese più tardi, in tribunale, dopo avere scoperto  che il suo matrimonio era una proprietà della contea e che quest'ultima se lo riprendeva come un fast-food in franchising che lei avesse mandato a rotoli, impedendole per ulteriori sei mesi di chiedere un altro fast-food (e dando quindi per scontato che intendesse stare lontana dagli hamburger per un periodo molto più lungo), quando sarebbe venuto il suo turno davanti al giudice togato e robotica e alla stenografa che con i suoi ammiccamenti sembrava avesse il compito di evitare il pianto delle mogli, avrebbe dovuto dichiarare il proprio matrimonio "irreparabilmente spezzato". Quale scribacchino di mezza tacca aveva scritto le leggi sul divorzio? Si sarebbe ritrovata quelle parole in gola, false nella loro perentorietà. Non c'era un rimedio a tutto? In questa epoca usa-e-getta non si trovavano attacatutto miracolosi? Perché dire "irreparabilmente spezzato", come l'ala di un canarino? E non rispondere invece a una domanda  come "Ritiene che la persona cui era sposata, e che ora siede accanto a lei in questa aula, sia un perfetto stronzo?" Sarebbe stato sufficiente, oltre che più preciso. Le parole "irreparabilmente spezzato" ti proiettavano in un tormento senza fine. Le altre no." (pag. 74)

.........





Se vi interessano i dischi di Detour andate qui che trovate maggiori informazioni sul gruppo e la possibilità di scaricare gratuitamente.


......

La tristezza di stare ad ascoltare quelli che si lamentano di Tsipras.
Era già tutto scritto nelle premesse.

2 commenti:

  1. Pagina 74 è fantastica. Bella scrittura. Anche se a pensarci trovo fantastiche le cose che mi assecondano, in questo periodo, ai libri tocca anche questo :)
    Io segno, nel caso lascio l'elenco come testamento spirituale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorrie Moore è una grande scrittrici, anche gli altri suoi libri sono molto belli.

      Elimina