lunedì 20 aprile 2015

Fegato; La sorellina; Eretica; Il manifesto degli attori anonimi; Liala; Gentle Creatures





Perché "Lezioni di anatomia" è un album da ascoltare. Perché il mio fegato sta male come i miei reni, il mio intestino, il mio stomaco, i miei polmoni, il mio ano, il mio cuore, il mio cervello. 
Poi esploderà tutto. 
Nel futuro prevedo 6 mesi come per mia madre.

.....



Rileggere fa bene perché si riscoprono libri splendidi come "La sorellina" di Raymond Chandler. Terminarlo a cavallo del compleanno di mia sorella fa uno strano effetto che lascia un sapore amarissimo in bocca.

....




"Eretica. Cambiare l'Islam si può" di Ayaan Hirsi Ali (Rizzoli) è uscito. Ieri su Libero c'era un articolo giustamente velenoso di Francesco Borgonovo che s'intitolava così: "Una somala femminista sbugiarda la Boldrini."


.........




Esce anche "Il manifesto degli attori anonimi" di James Franco (Bompiani) e l'estratto che ho letto ieri su Il Giornale mi è piaciuto molto come del resto mi era accaduto anche per "In stato di ebbrezza" (Minimum Fax) (e forse sono stato uno dei pochi ad apprezzarlo).


.......




Mia nonna e altre parenti amavano Liala. Quando mi capitò di lavorare nella biblioteca di un ospedale parecchie donne ricoverate mi chiedevano i suoi romanzi. Un articolo di Luigi Mascheroni: "Liala, dieci milioni di copie scrivendo solo il mercoledì".

.

Capita di seguire, in maniera distratta delle elezioni e gioisco quando so di un personaggio, pseudoverde, che in questi mesi ha cavalcato, come un Robin Hood senza alcun fascino, temi di destra senza portare a casa alcun risultato, anzi uno sì, insipidendo ancora di più il dibattito. Te lo meriti.

.........


"Gentle Creatures" dei Tarnation è un gran bell'album, uscito nel 1995 per 4AD.


Nessun commento:

Posta un commento