venerdì 19 dicembre 2014

Appuntamenti di sabato e domenica


-  S a  b a t o   2 0   D i c e m b r e  -

L’ORACOLO TOCCA A VOI

Presentazione della Pubblicazione “L’Oracolo Squisito”
50 copie numerate a mano \ 50 carte disegnate dall’artista e scritte dal pubblico
di Arrington de Dionyso - a cura di Invisible°Show

♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧

OraᏨolo 
Responso di carattere divinatorio, fornito in risposta a questioni ignote riguardanti  il presente, il passato o il futuro.
+
Cadavre EᏯquis
TRAD. “CADAVERE SQUISITO”. Gioco collettivo surrealista, nato negli anni ‘20 a Parigi,  consistente nel far comporre una frase o un disegno da più persone, senza che nessuna possa conoscere l’intervento dell’altra.
=
L’OraᏨolo  Ꭶquisito
Bergamo, 14 e 15 novembre 2014: il postulante scrive una domanda, Arrington de Dionyso risponde senza leggerla, con un disegno.  Il risultato sono le 50 carte che avete tra le mani.  Come utilizzarle? Questa è la domanda: l’oracolo tocca a VOI

♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧

Presso la libreria “Incrocio Quarenghi” Via Quarenghi 32, Bergamo - dalle h. 17:30 - 19:30


a cura di INVISIBLE°SHOW
con il contributo della Libreria Incrocio Quarenghi
Progetto Grafico Woodoo Studio
Media Partner Ctrl Magazine
Disegni di Arrington De Dionyso
Video Teaser



------------------



Sabato 20 dicembre alle 21:00 incontro con Piero Cipriano, autore del libro "La fabbrica della cura mentale - diario di un psichiatra riluttante)

A distanza di decenni dall’approvazione della legge 180, che sanciva la fine del manicomio, Cipriano ci racconta cos’è oggi un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Se il manicomio ricordava un campo di concentramento, l’attuale spdc ricorda una fabbrica, dove lo psichiatra è il tecnico specializzato addetto alla catena di montaggio umana, e il malato la macchina biologica rotta da aggiustare non con la parola ma con il farmaco. Così, quei luoghi destinati ad accogliere la sofferenza mentale sono diventati le roccaforti di una rinata cultura manicomiale in cui ad apparire socialmente pericolosi sono spesso proprio coloro che avrebbero dovuto garantire la gestione umana ed efficace delle crisi psichiatriche.

Alle ore 20:00, prima della presentazione del libro, cena di autofinanziamento del GLCA l’Erba.

Menu:

risotto ai funghi
salsiccia con sugo
lenticchie
patate
torte salate (vegetariane)

prenotazione obbligatoria entro giovedi 18 dicembre al 3334770116 (franz)

costo: 10 euro

presso l’arciblob di Arcore, via Casati 31.
(ingresso gratuito con tessera arci).




-----------------------------------------




BERGAMO 20-21 DICEMBRE 2014
XVI EDIZIONE FIERA DELL'EDITORIA ANARCHICA E LIBERTARIA!
presso Kascina Autogestita Popolare via Ponchia 8 Bergamo (quartiere Monterosso).

Per dare gravità ai pensieri, aggrappandoli alla carta.
Per dare forma ai moti dell’animo.
Per strappare all’oblio visi, gesti e parole.
Perché un libro può salvare da ogni isolamento.
Perché la rivolta vive di iniezioni d’inchiostro,
di idee da ardere.
Perché ci accomuna essere clandestini
e tali vogliono essere i nostri scritti.
Per proteggerli dal mercato
che tutto fagocita, rigetta e svilisce.
Per non finire impalati su uno scaffale mondadori.

SABATO 20 DICEMBRE 2014

15,00: apertura

16,30: presentazione del libro "C.S.O.A. Fantasma" a cura del Centro Studi Pier Carlo Masini. Relatore: Guera. "La storia gli avvenimenti i racconti di un centro sociale occupato bergamasco che nel 1996 diede una scossa alla città". E' gradita la presenza degli ex-fantasmi.

17,00: presentazione del libro "Il barometro segna tempesta. Le Schiere nere contro il Nazismo" (La Fiaccola, Ragusa 2014, pp. 80) di David Bernardini. Le Schiere nere erano un'organizzazione antifascista che si riconosceva nel sindacalismo rivoluzionario tedesco. Sarà presente l'autore.

18,00: presentazione del libro "Millennial Fascism" di Emma Gi. Con un'analisi antropologica, l'autrice si interroga se sia possibile stabilire dove inizi il fascista e dove finisca l'uomo. Sarà presente l'autrice.

19,00: Presentazione dell'opuscolo "Nessuna faccia buona, pulita e giusta a Expo 2015. Dossier su Slow Food, Coop Italia e Eately". A cura di Farro & Fuoco.

20,30: cena e convivialità

A seguire: proiezioni a rotazione video resistenti

DOMENICA 21 DICEMBRE 2014

10,30: apertura

13,00: pranzo

16,00: presentazione del libro "La fabbrica della cura mentale. Diario di uno psichiatra riluttante" (Milano, Eleuthèra, pp. 176) di Piero Cipriano. A distanza di decenni dall'approvazione della legge 180, che sanciva la fine del manicomio, Cipriano ci racconta cos'è oggi un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Sarà presente l'autore. A seguire dibattito.

17,00: presentazione del libro "L'amore ai tempi dello Tsunami. Affetti, sessualità, modelli di genere in mutazione." (Verona, Ombre corte, pp. 238). Sarà presente Chiara Martucci, una delle autrici. A seguire dibattito su relazioni aperte e poliamore.

18,00: presentazione del libro "I dannati della metropoli. Etnografie dei migranti ai confini della legalità." (Milano, Milieu edizioni, pp. 192).

20,30: cena... per i sopravvissuti.
Saranno presenti con le proprie pubblicazioni le case editrici Eleuthèra, Zero in condotta, Nautilus,Libera e Senza Impegni.







Una canzone della mia adolescenza.



Nessun commento:

Posta un commento