giovedì 7 febbraio 2013

8 Febbraio 2013, Museo Civico Archeologico di Como - Presentazione del volume dedicato a Francesco Ballerini


Verrà presentato ufficialmente nella prestigiosa sede del Museo Civico Archeologico di Como il volume dedicato a Francesco Ballerini, che ospita gli atti della giornata di studi organizzata dal CEFB per celebrare il centenario della morte dell’egittologo comasco. Il volume, edito da NodoLibri e curato da Anna Consonni, Tommaso Quirino e Angelo Sesana, raccoglie, oltre a una nota introduttiva di Patrizia Piacentini, i contributi dei relatori Angelo Sesana, Christian Leblanc, Alessandro Roccati e Beppe Moiso.
Nel volume sono raccolti anche i testi di oltre cento lettere inviate dallo stesso Ballerini ai famigliari durante le campagne di scavi in Egitto, nonché numerose fotografie da lui scattate in quelle occasioni. Attraverso questi documenti si potranno ripercorrere, con le parole del suo protagonista, gli anni esaltanti dell’attività di Ballerini in Egitto, riassunto di una carriera breve, ma sicuramente intensa.

 L’appuntamento è al Museo Archeologico "Paolo Giovio" (Piazza Medaglie d'Oro 1, Como), Sala Barelli, alle ore 17.30. Introdurrà la serata Isabella Nobile, responsabile Musei Civici Como, presenterà il volume Annamaria Ravagnan, D. G. Istruzione, Formazione e Cultura, Regione Lombardia, e interverranno i curatori del volume e l'editore."

Nessun commento:

Posta un commento