martedì 27 novembre 2012

Autunnali


L’Associazione Non Solo Parole ospiterà, venerdì 30 novembre, ore 19, un incontro con lo scrittore Gianfranco Franchi: si parlerà del suo libro di narrativa “Monteverde” [Castelvecchi, 2009], di questioni editoriali, di lettera­tura e letterati, di fiere del libro, dei segreti dell’ottavo colle, della dignità del racconto nella tradizione letteraria italiana. Presenta e modera Cristina Kropp.

Appuntamento al di qua di Porta San Pancrazio, oltre Donna Olimpia: ci si vede nella sede di Non Solo Parole, in via Revoltella, 91. Seguirà ricco rinfresco.

IL LIBRO: Terzo e ultimo pannello di un trittico, dopo “Disorder” e “Pagano”, “Monteverde” (titolo originario: “New Order”) è una raccolta di 47 racconti (dove 47 sta per: “morto che parla”), inframezzati da interludi, suddi­visa in cinque sezioni (“Casa”, “Lavoro”, “Donne”, “Musica”, “As Roma”), concepita per rappresentare, con fedeltà, amarezza e ironia, il disastro generazionale dei letterati, e degli umani­sti, nati in Italia negli anni Settanta. Chiude il libro una sezione dedicata alle patrie lettere, completa di una dichia­razione dei diritti del letterato e del piccolo manifesto “Frontiere”, scritto per raccontare quanto tempestosa, vera e commovente sia stata l’eredità culturale dei nonni materni, esuli istriani.


L’AUTORE: Gianfranco Franchi, detto “Lankelot” (Trieste, 1978), letterato sanguemisto istriano, triestino, romano e austriaco. Laureato in Lettere Moderne a Roma III nel 2002, ha fondato il portale letterario indipen­dente Lankelot nel 2003. Ha pubblicato: in narrativa, “Monteverde” (Castelvecchi, 2009); “Pagano” (Il Foglio Let­terario, 2007); “Disorder” (Il Foglio Letterario, 2006); in saggistica, “L’arte del Piano B. Un libro strate­gico” (Piano B, 2011); “Radiohead. A Kid. Testi commentati” (Arcana, 2009); in poesia, “L’inadempienza” (Il Foglio Letterario, 2008).

Per una biobibliografia completa: http://www.gianfrancofranchi.com/?page_id=101 

L’ASSOCIAZIONE NON SOLO PAROLE: Chi siamo, dove siamo, storia, iniziative, progetti e sogni: http://www.associazionenonsoloparole.com/


(...domanda che mi è stata rivolta oggi "Lei è un cittadino statunitense?"...ah ah ah ah)


1 commento:

  1. seminiamo, seminiamo, seminiamo.....poi quel Cure finale mi fa tornare ai tempi del liceo!!

    RispondiElimina