venerdì 7 settembre 2012

Luz Silenciosa/Stellet Licht - Miriam Toews - Cave

In questi giorni per Marcos Y Marcos è uscito "Mi chiamo Irma Voth" di Miriam Toews e vi consiglio di leggere tutti i libri di questa splendida scrittrice e vi consiglio anche di cercare il film di Carlos Reygadas dove la Toews ha pure una parte, il film s'intitola "LUZ SILENCIOSA. Stellet lich" ed è uscito nel 2007. So già che farete fatica a vederlo perchè non lo troverete in lingua italiana ma sforzatevi nella ricerca se vi piacciono determinate atmosfere, le comunità mennonite, i film lenti e d'atmosfera. Aggiungo solo che il trailer su youtube potrebbe confondervi, prendetelo con le molle, mi raccomando.


Altre cosine:

-un documentario "Coltivando cave" sul disastro ambientale dalle mie parti, cave, miopia generalizzata degli amministratori. (Chi ha realizzato il documentario non mi sta simpatico da anni, si potrebbero aggiungere molte altre cose, io sono decisamente più radicale su queste questioni, però intanto le immagini e le parole ve le potete tenere)

- se vi interessa potete leggere la mia recensione della raccolta "Si sente la voce - I migliori racconti di 8x8".

4 commenti:

  1. In questi giorni sto leggendo "Mi chiamo Irma Voth" (ricevuto tempestivamente dalla Marcos Y Marcos). Devo dire che la Toews scrive in maniera davvero singolare, con la meccanica ingenua di una bambina ma con la forza dolorosa e spietata di una donna... magari riprendo questo concetto nella recensione.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho letto stanotte, mi è piaciuto molto ma secondo me non è il suo migliore.

    RispondiElimina
  3. Si parte ... da domani ritorno a leggereti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon viaggio/pedalata allora! E chissà che media tieni con le tue fantastiche bombe.

      :)

      Elimina